0€
sabato 21gennaio12
0
Giorni
Prima che il famoso
RITRATTO di LEONARDO
(delicatissimo...) ritorni nel caveau...,
da dove era stato eccezionalmente tolto...con estrema cura ed Attenzione...
Guì
3474408063
LA REGGIA D'ITALIA
ARTE, MODA, GENIO, PAESAGGIO, GUSTO
DAL 17 MARZO 2011 AL 29 GENNAIO 2012 ALLA REGGIA DI VENARIA
SOTTO L'ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
In occasione dei 150 anni dell’Unità nazionale, la Reggia di Venaria diventa il palcoscenico delle eccellenze italiane nel mondo. Con le tre grandi mostre sull'arte, la moda e Leonardo, l'apertura del Potager Royal e gli eventi sulla cucina è per un anno la Reggia d'Italia .
La Venaria Reale fu progettata dai più grandi architetti del Barocco, tra i quali Amedeo di Castellamonte e Filippo Juvarra, e nel corso dei secoli venne ampliata fino a presentarsi come uno straordinario unicum ambientale-architettonico che include l’attuale Centro Storico, la Reggia, i Giardini e il vicino Parco La Mandria. Dopo l’occupazione napoleonica, per Venaria iniziò una fase di lungo abbandono. A partire dal 1998, il complesso ha costituito il più grande cantiere di restauro d’Europa e ha finalmente aperto al pubblico nel 2007, attestandosi poi fra i cinque beni culturali più visitati d’Italia.
Il progetto di recupero nel 2011 sarà a regime, regalando così ai turisti ulteriori spazi di visita con proposte incentrate sulle eccellenze dell'arte, della moda, del genio, del paesaggio e gusto italiani: per scoprire gli 80.000 metri quadrati della Reggia e i 50 ettari di Giardini con itinerari tematici per visitatori singoli, gruppi organizzati, scuole di ogni ordine e grado; visitare nelle imponenti Scuderie Juvarriane le mostre La bella Italia e Leonardo, e la mostra Moda in Italia. 150 anni di eleganza nelle suggestive Sale delle Arti; e, infine, nell'incantevole cornice del Parco basso, immergersi nel più grande Potager d'Italia lasciandosi poi tentare, nella Galleria Grande della Reggia, dalle sontuose Cene Regali preparate dai grandi nomi della cucina italiana. Sono anche in programma importanti convegni di studi storici.
LEONARDO. IL GENIO, IL MITO
Da un genio italiano a un mito universale. Il celebre Autoritratto per la prima volta esposto in una grande mostra
con le opere degli artisti che nel corso dei secoli si sono ispirati al genio di Leonardo.
dal 17 novembre 2011 al 29 gennaio 2012
Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Un evento mondiale alla Reggia di Venaria
Il più famoso italiano di tutti i tempi protagonista di una mostra unica nelle Scuderie Juvarriane della Reggia.
Un evento eccezionale, unico e irripetibile:
la possibilità di ammirare, in occasione della grande esposizione finale per i 150 anni dell’Unità d’Italia,
il celebre Autoritratto di Leonardo,
il personaggio che meglio rappresenta l’esempio del grande genio creativo italiano.
MODA IN ITALIA.
150 ANNI DI ELEGANZA
Un viaggio nello stile italiano dal 1861 ad oggi, dalle donne del Risorgimento agli artisti del Futurismo, dalle dive del cinema agli stilisti contemporanei.
La mostra si dipana come un lungo e affascinante percorso tra storia e immaginario, tra cinema, romanzo e attualità presentando abiti autentici, appartenuti a personaggi storici che con il loro stile hanno segnato il gusto di un’epoca (come Gabriele d’Annunzio e le regine d’Italia, Eleonora Duse e Lina Cavalieri), ma anche celebri abiti di scena come le splendide creazioni di Piero Tosi per il genio di Luchino Visconti (il bianco abito da ballo di Angelica ne Il Gattopardo, interpretata da Claudia Cardinale, quello della tragica Livia Serpieri di Senso, cui diede volto Alida Valli, e le vesti di Silvana Mangano per Morte a Venezia); il celebre e discusso “pretino” pensato dalle sorelle Fontana per Ava Gardner e poi reinterpretato da Piero Gherardi per l’Anita Ekberg de La dolce vita; le scarpe realizzate da Ferragamo per Marilyn Monroe. Il nucleo principale dell’esposizione è costituito dagli abiti della storica Fondazione Tirelli Trappetti di Roma: ad essi si aggiungono i prestiti provenienti da prestigiosi enti museali e le creazioni dei principali stilisti italiani contemporanei.
I quasi 200 abiti esposti raccontano la storia della moda in Italia dal 1861 ad oggi, anche se solo dal secondo dopoguerra si può parlare di “moda italiana” vera e propria, capace di coniugare antica tradizione artigianale e moderna industria. Prima di allora, durante il Regno, pur non mancando tentativi di affermazione di una moda nazionale, restava la Parigi del Secondo Impero di Napoleone III e di Eugenia il punto di riferimento ed il modello imprescindibile. Non a caso in quel periodo il più importante centro della moda in Italia fu proprio Torino, porta naturale verso la Francia. Nel ventennio fascista la volontà di emanciparsi dall’influenza transalpina fu notevole, ma con risultati contradditori tra nazionalismo propugnato e cosmopolitismo insito nell’essenza stessa della moda. Fu dunque con la Repubblica che nasce la vera moda italiana: determinanti in questo senso furono le sfilate organizzate a Firenze dal marchese Giovanni Battista Giorgini a partire dal 1951, dalle quali sarebbe scaturita un’autentica epopea di crescita e successo che continuerà a Roma, in straordinaria sinergia con il mondo del Cinema degli anni Sessanta, e poi a Milano, sede creativa del Made in Italy e indiscussa capitale della moda italiana a partire dagli anni Settanta in poi.
Per questi motivi il percorso espositivo descrive un secolo e mezzo di storia della moda secondo due macrosezioni che si sviluppano su due piani, inaugurando i nuovi spazi delle Sale delle Arti della Reggia, corrispondenti a due momenti diversi delle vicende della moda in Italia.
Fonti: sito ufficiale www.lavenaria.it
© Copyright 2014 by lasciateviguidare.it - login - All Rights Reserved