LE DESTINAZIONI

MAPPAMONDO 2013! ven-sab e domenica 28-29-30 GIUGNO... al Borgo Medioevale di Torino, VIENI A VIVERE IL VIAGGIO INSIEME A NOI!;-)

0€

MAPPAMONDO 2013! ven-sab e domenica 28-29-30 GIUGNO... al Borgo Medioevale di Torino, VIENI A VIVERE IL VIAGGIO INSIEME A NOI!;-)

sabato 19gennaio13

0

Giorni

 

VIENI A TROVARCI!!!
Personalmente sarò presente (dalle h 17 in poi) venerdì 28 e sabato 29 giugno,
ovviamente nello Stand di DESI SAILOR VIAGGI - ORBASSANO.
Vieni a trovarci perchè tante sono le sorprese e tante le occasioni per vivere
qs fantastica esperienza... 
che è il VIAGGIO...!

fuori e dentro di Noi... 


TI ASPETTO!!!

Guì



Mappamondo 28-30 giugno 2013

 

 

CULTURA DI VIAGGIO | CULTURE IN VIAGGIO 

Dal 28 al 30 giugno 2013 ingresso gratuito !!
Lasciateviguidare&Desi Sailor Viaggi saran presenti all'evento lungo un week end, interamente dedicato al tema del Viaggio e delle Culture, ospite negli splendidi spazi del Borgo e Rocca Medioevale, nel Parco del Valentino di Torino.

Conclusi i lavori di restauro, il Borgo Medievale, secondo sito turistico della città di Torino, si ripresenta al grande pubblico in tutto il suo splendore, in occasione dell'edizione 2.0 del festival Mappamondo, culture di viaggio, culture in viaggio.

L'evento in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, si presenta come una vetrina dedicata al tema del viaggio nelle sue diverse espressioni: il viaggio inteso come turismo, il viaggio tra le culture "altre", ma anche il viaggio interiore.

A fare da corollario al ricco calendario di appuntamenti, atelier, workshop e performance, un mercato di oggetti e prodotti "glocal" ed i piatti di alcuni tra i migliori ristoranti di world food di Torino.

Mappamondo 2.0 sarà strutturato in diverse sezioni:

Il Souk delle Spezie & Bazar delle Mercanzie
Dove si potranno scoprire, toccare acquistare oggetti di pregio: maschere, monili, tessuti, amuleti ma anche tè, spezie, essenze, ingredienti esotici e locali e di terre vicine e lontane.

Il cortile dei sapori del mondo
Con una selezione di empori, ristoranti e gastronomie di cucina nostrana e del mondo, da parte della guida BestEathnic .

Mappamondo incontra la Francia
Una piccola sezione dell'evento sarà dedicata alla Francia, in occasione del gemellaggio Torino incontra la Francia, con la partecipazione di alcuni produttori di pregio.

Benessere e cura del sè
Un'area benessere dedicata al wellness e ai trattamenti per la cura del corpo e dello spirito, con dimostrazioni di shatsu, massaggi ayurvedici, yoga, thai chi e varie discipline orientali.

Le Officine Gastronomiche di Chef Kumalé
Uno spazio per showcooking e talk food, ovvero dimostrazioni di cucina italiana e del mondo, per viaggiare tra i prodotti e sapori del mondo sotto la guida di Chef Kumalè e dei suoi ospiti.

Atelier & workshop per grandi e piccini
Tenuti da alcune tra le associazioni culturali più attive in città e esperti appassionati, dedicati alle varie discipline: dai laboratori di origami, al cake design.

Incontri
Grazie alla collaborazione conl Gruppo Italiano della Stampa Turistica (Gist), che ha concesso il patrocino alla manifestazione, si alterneranno una serie d'incontri con giornalisti e viaggiatori, testimonianze e presentazioni di libri.

Performace multi-coolti
Sul palco del cortile del Melograno si alterneranno compagnie di danze greche, indiane, orientali e afro, cantastorie…

 

IL VIAGGIO REALE | TURISTI, VIAGGIATORI, ESPLORATORI

Per viaggiare soli o in compagnia verso mete vicine o lontane, alla ricerca di luoghi per sognare o per evadere. Il viaggio come esperienza di ricerca, ma anche come spazio di libertà, per dissipare la propria sete di avventura e di conoscenza. Oltre alle proposte di viaggio di agenzie e tour operators, troverete tanti libri fotografici e guide, incontri con giornalisti e viaggiatori, per imparare a viaggiare da sé, in mille modi diversi

IL VIAGGIO STANZIALE | IL VIAGGIO TRA LE CULTURE "ALTRE"

E' il viaggio che possiamo compiere quotidianamente nel luogo in cui viviamo, incontrando e scambiando con genti delle diverse culture, quelle che ci circondano. Oggi nella nostra città vivono migliaia di persone originarie di Paesi diversi, ciascuna con la propria storia e tradizioni, molte di queste hanno dato vita ad associazioni culturali o ad attività commerciali che ci permettono di conoscere il mondo senza allontanarci troppo dal salotto di casa nostra. Un mondo da guardare, toccare, annusare, esporare, conoscere ed assaggiare!

 

IL VIAGGIO INTERIORE | INTROSPEZIONE, BENESSERE E CURA DEL SÉ

E' il viaggio forse più difficile, ma al tempo stesso alla portata di tutti quanti noi. E' possibile intraprenderlo esplorando e ascoltando le proprie emozioni, per riconoscerle e risvegliarle, attraverso pratiche e discipline di terre lontane come lo yoga, la meditazione, il massaggio, il tai chi chuan e mille altre ancora. A volte basta chiudere gli occhi, concentrarsi sul respiro per iniziare un lungo viaggio dentro di noi. Un viaggio che iniza a Mappamondo con i migliori maestri di queste buone pratiche!

             

 

IL PROGRAMMA:

 

 

 

 

 

venerdì 28/6

 

 

h. 17.00 | In augurazione di Mappamondo 2.0

h. 17.00 | Sala Cuorgné

Estetica, laboratori linguistici e attività ricreative a cura di Alma Terra

h. 19.00 | Sala baronale

Laboratorio di danza del ventre a cura di Alma Terra, offerta libera >

Prenotazioni via e-mail a:  almainfo@almaterratorino.org

h. 21.00 | Sala dei Pellegrini 2

Workshop di cupcake a cura di Liliam - Liliam Buffet, offerta libera

Prenotazioni  e-mail a  staff.mappamondo@gmail.com

h. 22.00 | Palco del cortile del Melograno

Performance di danze greche a cura dell'Associazione Piemonte-Grecia

 

 

sabato 29/6

 

 

h. 10.00 | Sala CuorgnéEstetica, laboratori linguistici e attività ricreative a cura di Alma Terrah. 10.00 | Sala dei Pellegrini 2        

Laboratorio di cupcake per bambini a cura di Liliam - Liliam Buffet, offerta libera

Prenotazioni > via e-mail a  staff.mappamondo@gmail.com

h. 17.00 | Sala Ozegna

Officine Gastronomiche Multietniche a cura di Chef Kumalé

h. 18.00 | Palco del cortile del Melograno

"Viaggio in Egitto", performance di danza orientale e folklore egiziano a cura di Artemide Danza

h. 19.00 | Sala baronale

Aperitivo meditativo "Sensorialità e coscienza: il viaggio interiore sulla via del piacere" a cura della dott.sa Fabiana Bardi, dell'Associazione Kamacara, iscrizione 10 ¤

Prenotazioni > email a  info@kamacara.it

h. 22.00 | Palco del cortile del Melograno

Performance di danza afro a cura di Rossella Xillovich dell'Associazione Kin Koba voci lontane

 

 

domenica 30/6

 

  

h. 10.00 | Sala Cuorgné        

Estetica, laboratori linguistici e attività ricreative a cura di Alma Terra 

h. 11.00 | Sala Ozegna

Showcooking di cupcake a cura di Liliam - Liliam Buffet

h. 14.00 | Sala dei Pellegrini 2

Educazione alimentare per bambini e genitori a cura della Foodsitter Marcela Senise, offerta libera > Prenotazioni > via e-mail a  mangiachetifabenebimbo@gmail.com

h. 15.00 | Sala dei Pellegrini 2

Incontro "Progetta il tuo viaggio"

A cura di Carla Diamanti, personal travel designer e giornalista di viaggi GIST

h. 16.00 | Sala dei Pellegrini 2

Laboratorio di pittura aborigena per bambini a cura dell'Associazione Luma Luma, costo 8 euro Prenotazioni > via e-mail a  lumaluma@tin.it

h. 17.30 | Sala Ozegna

Officine Gastronomiche Multietniche a cura di Chef Kumalé

h. 18.00 | Sala baronale        

Meditazione di guarigione alla Madre Terra con il suono del didjeridoo, a cura dell'Associazione Luma Luma, offerta libera

Prenotazioni > e-mail a  lumaluma@tin.it

h. 18.30 | Palco del cortile del Melograno

Performance di danza classica indiana Bharatanatyam: a cura di Antonella Usai - Associazione Nad e Associazione Ginger Company

h. 20.00 | Chiusura Mappamondo 2.0