Montreux: incanto senza fine
Da 21 anni il periodo natalizio di Montreux incanta grandi e piccini. Il mercatino si svolge in uno scenario eccezionale tra il lago e le montagne e diventa ogni anno sempre più coinvolgente. Sulle rive del Lago di Ginevra 160 chalet, decorati ed illuminati, presentano una montagna di regali originali: prodotti del territorio, gioielli, oggetti scolpiti e decori natalizi. Per stuzzicare il palato: fondue, salsicce, raclette, gratin e thé dei boscaioli. I più golosi devono ricordarsi che questo mercatino è famoso per le sue svariate leccornie (cioccolata, dolci al forno, bretzel, pan di miele natalizio, caramelle mou,…). Sotto il mercato coperto e nel mezzanino, vengono organizzati laboratori per bambini. Dalla stazione di Montreux, prendendo il treno a cremagliera in direzione di Rochers-de-Naye, si sale fino a Caux, dove è allestito il Villaggio di Natale: maghi e clown, animali di Babbo Natale, cantastorie, passeggiate sui pony e la meravigliosa fabbrica dei giocattoli fanno parte dell’offerta rivolta alle famiglie. Chi lo desidera, può proseguire in treno fino al capolinea di Rochers-de-Naye, alla Casa di Babbo Natale, per incontrare Babbo Natale in persona e consegnargli direttamente la letterina dei desideri! Il treno circola da mercoledì a domenica. La magia del Natale invade anche il Castello di Chillon, a 10 minuti da Montreux, che per l’occasione si trasforma in città medievale animata da narratori, musici e artigiani di un’epoca lontana. La 22esima edizione porta con sé una novità: il Villaggio dei folletti. Il laboratorio dei Babbo Natale lo si potrà visitare ai giardini del Casino Barrière di Montreux. Inoltre, il paese Paese ospite d’onore 2016 sarà l’Italia, quindi si potranno degustare specialità regionali italiane, partecipare a corsi di cucina, osservare dei chef sfidarsi ai fornelli e altre attività.
Tutti gli anni, dalla fine di novembre al 24 dicembre, lungo le rive del lago Leman prende vita il Mercato di Natale di Montreux con i suoi 150 chalet addobbati e illuminati secondo la tradizione natalizia.
Ogni anno ci si dà appuntamento a questo superlativo Mercato di Natale nella più pura tradizione natalizia, spinti dal desiderio di ammirare i prodotti dell’artigianato, di degustare le specialità gastronomiche del territorio sorseggiando un bicchiere di vin brûlé e di scovare le idee regalo più originali. In un ambiente caldo e festoso, potrete anche godervi le eccezionali animazioni musicali e uno spazio all’aperto unico in Svizzera.
– Animazioni musicali itineranti e nel Mercato Coperto
– 150 artigiani e commercianti
– Specialità culinarie
– Ruota panoramica
– La mascotte Flofi (fotografia gratuita ogni fine settimana)
– Laboratorio per bambini
– Concorso di Natale
Nei fine settimana le mura di cinta del Castello di Chillon saranno teatro del 5° Mercato medievale di Montreux Noël e del Festival del racconto.
Fate un viaggio a ritroso nel tempo per vivere un’esperienza indimenticabile e immergervi nei meandri della storia, tra gli usi e i costumi del Medio Evo fedelmente ricostruiti anche grazie alla partecipazione di figuranti in costume d’epoca.
Il Festival del racconto introdurrà i visitatori nel mondo delle grandi storie cavalleresche e di racconti d’altri tempi.
– Racconti di Natale e antiche leggende
– Comicità, magia e poesia con la compagnia «Makadam»
– Musica e danze medievali con la compagnia « Les Pieds Gauches »
– Mercato delle fate (bijoux, sculture, costumi)
– Ufficio di Babbo Natale, dove scrivergli la propria letterina
– Animazioni medievali
– Cucina medievale, senza prenotazione